LA VITA

Non sto qui a raccontare quello che potreste trovare su tutte le introduzioni dei suoi libri,o solo scrivendo Jane Austen su Google.

Jane nasce 202 anni prima di me..,e pure a volte la sento così vicina alle mie idee e alle mie emozioni che mi chiedo come sia possibile!
Sto imparando sempre più che, seppure intrise della cultura che ci circonda, molte donne sono senza tempo! La voglia di fare, di superare i limiti, di gridare al mondo i propri sentimenti..beh quelle oltrepassano le epoche e le barriere che ancora adesso continuano ad ostacolarci.

Noi parliamo di una donna single, in un’epoca che single era sinonimo di zitella

Una donna che contava sulle Sue capacità e che aveva capito che la sua vita era destinata alla scrittura…non alla casa, al marito, ai bambini..

tomjane1

Tom Lefroy and Jane Austen

Una donna che incontra Tom ad una festa e ci gioca, ci scherza, flirta apertamente attirando su di sè richiami severi da parte della sorella Cassandra,

Jane non ha avuto una vita molto fortunata. Nasce e cresce a Steventon per poi trasferirsi a Bath (la Bath dei suoi romanzi)..e finire la sua vita in malattia a Chawton, a soli 41 anni..

 

jane-austen-bath

La Bath di Jane

Un film molto bello (e altrettanto romanzato) sulla sua vita è Becoming Jane – il ritratto di una donna contro.

becoming

Anne Hathaway in Becoming Jane

Annunci