Lady Susan

Ho letto diversi articoli su quanto Fanny Price di Mansfield Park sia un personaggio atipico per Jane…e allora come la mettiamo con Lady Susan?

Bella, vedova soddisfatta, ammaliatrice, intelligente, calcolatrice e felice!

Jane non scrive di una donna che rimane vittima dei propri giochetti…Jane racconta qualcosa di tremendamente moderno come concezione: una donna padrona della propria vita (seppure costretta a dipendere economicamente da qualcuno) e indifferente agli stereotipi e ai cliché, una donna la cui intelligenza e furbizia è al di spora della media, una donna che nonostante tutto è felice perchè sceglie consapevolmente come vivere e di cosa vivere.

Lady Susan ha tradito il marito e frequenta due uomini contemporaneamente…ma Jane non parla di lei come una poco di buono. Lei è così punto.

Anche sul fatto che non ha minimamente l’istinto materno…anche su questo Jane non ci perde troppo tempo. Insisto Lady Susan è bella così!

Chi è invece che giudica pesantemente Lady Susan? Mrs Vernon..la cognata.
Ma Jane quando introduce il personaggio ricorda quanto Mrs Vernon sia rancorosa nei confronti di Lady Susan e quanto provi a fingere che sia tutto ok, mentre nutre sentimenti di odio misto a invidia. Lady Susan non voleva il suo matrimonio, piomba a casa sua e approfitta dell’ospitalità, fa innamorare di sè suo fratello più giovane di 12 anni…
Che cosa può mai provare Mrs Vernon nei suoi confronti se non odio?

Ma lei si vendica,,,perchè la mossa di prendere Frederica con sè a me è sembrata pura vendetta:  “ansiosa di allontanare Frederica da una Madre simile e di vederla affidata alle proprie cure”

Critica ferocemente Lady Susan perchè vuole trovare un marito alla figlia…ma la cara Mrs Vernon che fa? Convince il fratello ad affezionarsi a lei “fino al momento in cui Reginald De Courcy fu convinto con parole, lusinghe e abili manovre ad affezionarsi a lei

Eh comunque… “Se Lady Susan sia stata, o non sia stata felice con il suo secondo Marito – non vedo come possa essere accertato – perché chi prenderebbe per buone le sue assicurazioni, in un senso o nell’altro? – Il Mondo dovrà giudicare in base alle Probabilità. – Nulla era contro di lei, se non il Marito e la sua Coscienza”

Giudicare – Probabilità – Coscienza

Ancora una volta geniale Jane ❤

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...