Jane in Tv

Moltissimi sono i film e telefilm tratti dai romanzi di Jane…

Personalmente ho visto e apprezzato molto (perchè molto fedeli ai romanzi)

Ragione e Sentimento con Emma Thompson, Hugh Grant e Kate Winslet (1996)

Inutile dire che Emma Thompson è una grandissima attrice…unica pecca secondo me è l’età dell’attrice che non rispecchia appieno il personaggio di Elinor…ma dopo il primo impatto la grandezza di Ang Lee rende questo film forse uno dei più belli dei romanzi della Austen.

Orgoglio e Pregiudizio con Keira Knightley e Matthew Macfadyen (2005)

Qui Matthew Macfadyen riesce ad essere veramente Mr Darcy..
Almeno per me è stata questa la prima impressione..quando leggevo il libro ho immaginato Mr Darcy, il suo sorriso, la sua voce..e poi guardi il film e scopri di non essere l’unica ad averlo immaginato coì!

Emma con Gwyneth Paltrow (1996)

Gwyneth Paltrow è Emma: non si discute!!!
Dolce e presuntuosa…bella e semplice! Ho avuto come l’impressione che l’attrice si sia trovata subito a vestire i panni di Emma, un personaggio molto particolare, della serie o la odi o la ami, ma che di sicuro non ti lascia indifferente.

L’abbazia di Northanger con Felicity Jones (2007)

Un film per la tv (credo)..molto fedele al racconto, ma non mi ha regalato emozioni particolari.


Persuasione
con Sally Hawkins e Rupert Penry-Jones (2007)

Eh qui Frederick Wentworth ti lascia senza fiato..

 

Mansfield Park con Frances O’Connor e Jonny Lee Miller

Occhio all’altro film, del 2007. Io ho provato a guardarlo ma davvero non ho capito dove volesse arrivare il regista e quale libro in realtà stava raccontando.
Anche quì c’è qualche differenza importante…e Fanny a volte è un mix tra il personaggio del libro e Jane Austen stessa.

 

Love & Friendship (Lady Susan) con Kate Beckinsale e Xavier Samuel (2016)

Immagino che creare una storia così articolata da un romanzo epistolare non sia stato semplicissimo, ma il film funziona e Lady Susan appare in tutta la sua arroganza e bellezza con  Kate Beckinsale

Lascia un commento